Nel corso degli anni ho condiviso molti consigli su come far crescere la tua attività costruendo relazioni. Questo articolo è dedicato a quattro comuni “cose da non fare” nel networking: errori da evitare quando fai networking, soprattutto se fai networking verso l’alto, cioè quando incontri persone che consideri di successo.
Non posso dirti quante volte ho incontrato qualcuno per la prima volta e quella persona ha iniziato subito a “vendermi qualcosa”. Ho visto succedere la stessa identica cosa anche quando ero insieme ad altri imprenditori molto più affermati di me. Non farlo! Il vecchio detto “tentar non nuoce, no?” è completamente sbagliato quando stai facendo networking con qualcuno per la prima volta. Lo fanno in troppi: non essere uno dei tanti.
So che può sembrare ovvio, eppure mi è capitato di esserne vittima e l’ho visto accadere fin troppe volte. Una volta mi trovavo accanto a un imprenditore di successo mentre incontrava altre, quando qualcuno che aveva appena conosciuto iniziò a sfogarsi con una filippica su un problema legato all’azienda di quell’uomo. Il “lamentoso” si notava immediatamente e fu accompagnato via con discrezione. Vuoi che le persone si ricordino di te, ma non in quel modo.
Quando sei a un evento di networking professionale, non hai davvero bisogno di tentare di lusingare qualcuno, o di farlo in modo eccessivo. Detto questo, le persone di successo sono pur sempre persone, e apprezzano sapere che il loro lavoro fa la differenza. Ho notato che, se condivido una storia specifica su come il loro lavoro o la loro azienda abbiano davvero aiutato qualcuno in un certo modo, apprezzano il commento. In questo modo la conversazione non riguarda solo me, e allo stesso tempo riconosce il valore del lavoro che hanno svolto.
Se li incontri o ti ricolleghi con loro un’altra volta, non dare mai per scontato che si ricordino di te. Ti consiglio di aiutarli offrendo un contesto: come vi conoscete o come vi siete incontrati. Le persone davvero di successo tendono a conoscere centinaia, se non migliaia, di persone. Dare un contesto aiuta a riattivare la memoria. Se vi siete incontrati di persona, ricordagli dove è successo. Per esempio, quando faccio networking verso l’alto via email, mi piace inviare una foto di noi due scattata all’evento in cui ci siamo conosciuti.
Ricorda: il networking può diventare uno strumento molto potente per il successo — se lo affronti nel modo giusto e ti concentri sul costruire relazioni, invece di provare continuamente a vendere. In decenni di esperienza ho visto che il networking è efficace per quasi tutte le attività. Se per te non ha funzionato, forse stai mettendo in pratica alcune delle “cose da non fare” elencate sopra.
Se le “cose da non fare” di Misner ti aiutano a non compromettere la prima impressiono (niente vendita aggressiva, niente lamentele, niente adulazioni, contesto chiaro), l’articolo “Use Show and Tell for Memorable Networking Presentations” ti offre un consiglio molto pratico: come farti ricordare nel modo giusto, durante le presentazioni in riunione.
La regola di fondo è “essere specifici”: Misner collega l’idea di “specific is terrific” e invita a spiegare cosa fai in modo concreto, soprattutto usando oggetti, esempi o piccole dimostrazioni.
Questo approccio ti aiuta a evitare il primo “don’t”: mostri (con tatto) il valore e rendi più facile agli altri capire a chi presentarti.
Gli esempi che porta nell'articolo sono strumenti concreti per rendere "memorabile" una presentazione senza scivolare nella vendita.
Risorse:
