Vuoi ottenere referenze? Devi ispirare fiducia. In altre parole: devi guadagnare (meritare) l’attenzione dei tuoi partner, offrendo loro referenze utili per la loro attività. In questo modo, otterrai la loro fiducia e, insieme a loro, potrai costruire relazioni forti.
Le referenze arrivano da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. Quindi, ti consigliamo di coltivare un’abitudine: parla la “lingua delle referenze” nelle interazioni professionali e cerca opportunità per indirizzare le persone che conosci ai tuoi partner di rete. Se proponi referenze agli altri -in modo continuativo e coerente- gli altri saranno più propensi a ricambiare.
Prestazioni - Ottieni e condividi risultati positivi per costruire fiducia e credibilità. Le testimonianze sui tuoi risultati e su come lavori sono fondamentali. Sei il migliore, perché ottieni risultati e riconoscimenti. Perché lavori bene e con dedizione.
Formazione - Aggiorna regolarmente i partner sulla tua attività, sui risultati ottenuti e sulle nuove offerte. Sei tu il protagonista della tua attività.
Coinvolgere e informare - Rendi le tue presentazioni coinvolgenti e spiega un aspetto specifico della tua attività. Mostra come il tuo prodotto o servizio sia utile agli altri e aiuti a risolvere le loro esigenze. Presenta sempre una caratteristica diversa della tua attività. Insegnate ai tuoi colleghi di rete come identificare i tuoi potenziali clienti.
Educare - Insegna alla tua rete a segnalarti referenze utili, fornendo parole chiave e esempi concreti. È un processo, non una chiacchierata … un compitino. Non pensare che i tuoi partner comprendano spontaneamente aspetti, magari complessi, del tuo lavoro. Devi fornire esempi del modo in cui sei di aiuto alle persone, i problemi che risolvi.
Ricambiare - Sii proattivo nel segnalare i membri della tua rete, dimostrando il tuo impegno per il successo reciproco. In una parola: applica il Givers Gain [ link ]
Fonte: Ivan Misner: Inspire Confidence to Get Referrals