Si è da poco conclusa la Conferenza Nazionale BNI, in un luogo magico e rigenerante, il VOI Tanka Village di Villasimius in Sardegna. Abbiamo vissuto tre giorni meravigliosi, intensi, con lo sguardo aperto al futuro.
Il primo ringraziamento va a Simon Davide, Luigi Piccioni e Giorgia Angioni, i "padroni di casa e presentatori eccezionali".
Il secondo grazie, lo rivolgiamo a Paolo Mariola, Fondatore di BNI Italia, a Paolo Torregrossa, che ci ha parlato di leadership e di cosa significa "andare oltre", a Michela Galante che ci ha ricordato come, insieme, possiamo fare la differenza, a David Campoy (CFE), Presidente EMEA di per BNI Global e, infine, alla meravigliosa Mary Thompson - CFE, CEO di @BNI Global e leader di alto livello: ogni sua parola è carica di valore e spunto di riflessione.
Infine, il ringraziamento più grande a tutti i partecipanti, con i quali abbiamo condiviso emozioni, amicizia e incontri one to one.
Pronti ad andare oltre?
Nuovamente in questa occasione anche Executive Directors, Directors, Ambassador e Membri di BNI hanno confermato che il segreto del successo è... un non segreto. Come ha sempre sostenuto Ivan Misner, fondatore di BNI, "Che si tratti di imprenditori, atleti o scienziati, tutti coloro che ho intervistato nel corso della mia carriera mi hanno dato risposte sorprendentemente simili quando chiedevo loro qual è il segreto del successo: visione, obiettivi chiari, passione, perseveranza e un metodo da seguire."
Anche gli studenti universitari senza esperienza reale confermavano gli stessi concetti. Se tutti conoscono questi fattori, perché non tutti riescono a emergere?
La verità è che non esiste alcun mistero nascosto: il successo è spesso l’applicazione non comune di conoscenze comuni. Chi ha successo non cerca scorciatoie o formule magiche, ma applica con costanza ciò che già sa essere importante. La differenza non sta nelle idee, ma nella determinazione con cui vengono messe in pratica. I migliori non si distraggono, non si scoraggiano, non cercano scuse.
In definitiva, non servono rivelazioni straordinarie. Serve restare focalizzati sull’obiettivo, avere il coraggio di perseverare anche quando sembra tutto troppo semplice per funzionare. È proprio lì che si nasconde la vera forza del successo.
[ Libera rielaborazione da The Real Secret to Success Isn’t Really a Secret ]
Executive Director di BNI Roma Nord Ovest e Milano Sud Est, premiata alla cena degli awards per la crescita dei suoi 36 Capitoli BNI tra Milano e Roma.
Il segreto del successo non è un segreto